20110906 - Comunicato stampa
Tra le misure della manovra finanziaria che il governo sta mettendo a punto è stata annunciata anche la pubblicazione on line, sui siti dei comuni, di redditi di ''categorie di contribuenti o di redditi”. L'argomento sarà fonte di molte discussioni ma una cosa è certa: è opportuno che siano i politici a dare il buon esempio rendendo pubblica la propria situazione economica.
Non a caso, un recente sondaggio di Segrate in Folio con questo quesito: Sull'obbligo per assessori e consiglieri di rendere pubblici ogni anno i loro redditi e le loro proprietà auto, case, società siete... ha dato questi risultati: Favorevolissimo: 91,5% Ok, ma solo i redditi: 3,7% Non me ne importa nulla: 4,8%.
Fin dal 2010 Segrate Nostra ha presentato al Consiglio Comunale un proposta di regolamento che stabilisce che gli amministratori di Segrate, sindaco, assessori, consiglieri comunali, rendano pubblici ogni anno i redditi e le proprietà. La proposta ha ricevuto una accoglienza un po' fredda soprattutto da parte della maggioranza, è stata esaminata più volte in una commissione consiliare e finora non ha sortito alcun risultato concreto. Ora Segrate Nostra riproporrà il regolamento chiedendo che venga comunque portato al parere e alla votazione dei consiglieri comunali. Nell'attesa che la via ufficiale faccia il suo corso, Paolo Micheli, capogruppo consiliare di Segrate Nostra, ha deciso di pubblicare sul sito www.segratenostra.org la scheda che riassume la sua situazione economica.
Invitiamo in particolare il Sindaco ed i suoi assessori a rendersi altrettanto trasparenti con le modalità che riterranno più opportune.
Segrate Nostra
|