home stampa 20110406 - Comunicato stampa
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

20110406 - Comunicato stampa PDF Stampa E-mail

A margine della raccolta delle firme per la difesa del golfo agricolo

La riunione del Consiglio comunale del 4 aprile 2011 ha visto un intenso dibattito tra maggioranza e opposizione sui contenuti della raccolta delle firme che il Comitato in difesa del golfo agricolo ha presentato in Comune nel dicembre dello scorso anno.
In particolare il Consiglio - anche se questo fatto i consiglieri l'hanno "scoperto" solo verso le ore 23 - veniva invitato ad approvare una delibera con la quale si impegna l'Amministrazione comunale a tenere conto delle richieste dei cittadini quando, in fase di redazione finale del PGT, si andrà a trattare la programmazione di quell'area.
La delibera, al momento, non è stata ancora votata e la discussione si concluderà in seconda convocazione giovedì 7 aprile 2011.
Al di là dell'esito della vicenda - che ha visto, tra l'altro, i consiglieri della Lega Nord su posizioni assai vicine a quelle della maggior parte delle forze della minoranza - vanno comunque rimarcate alcune gravi affermazioni fatte durante la serata da parte di alcuni esponenti dei partiti che governano la nostra città.

La prima riguarda la correttezza della raccolta delle firme e l'informazione che i cittadini hanno ricevuto da parte dei promotori.
In sostanza - hanno ribadito più volte Sindaco, alcuni Assessori ed alcuni esponenti del PdL - la raccolta delle firme non avrebbe alcun valore perché chi ha firmato non sarebbe stato neppure a conoscenza di quello che firmava; a riprova di ciò è stata indicata l'imbarazzante figura fatta dall'Assessore leghista Grioni quando non ha saputo o non ha voluto giustificare in modo coerente - "non so, non ricordo, l'ho fatto per amicizia, forse era un altro documento, ..." - il fatto che la propria firma figuri tra le più di 3000 consegnate.
Come lista di Segrate Nostra ci sentiamo tranquilli nello smentire in modo categorico che la raccolta delle firme sia stata fatta in modo poco corretto; dal dicembre del 2009, e per alcuni mesi, molti di noi hanno collaborato con gli organizzatori contattando ed informando i cittadini sulle strade e nei luoghi di ritrovo segratesi sui motivi della petizione, verificando di persona che le firme venissero raccolte in modo corretto. Parimenti abbiamo visto fare da tutti quanti sono stati coinvolti in modo attivo da questa iniziativa.
Osservazioni come quelle fatte dal Sindaco e dagli altri esponenti della maggioranza vanno quindi rispedite al mittente perché sono senza alcun fondamento e mirano soltanto a screditare chi non la pensa come loro.

La seconda osservazione che è stata riportata più volte nella serata è che i cittadini segratesi, al momento delle elezioni, hanno scelto il programma del Sindaco Alessandrini che prevede, come più volte ha spiegato l'Assessore Zanoli, che l'area del golfo agricolo diventi edificabile per un terzo della sua superficie, rimanendo gli altri due terzi destinata a non meglio specificati spazi verdi a disposizione dei cittadini (tra cui il più volte citato campo da golf). Questa scelta escluderebbe ogni ulteriore discussione sulla destinazione del golfo agricolo.
Anche in questo caso ci preme rimarcare che le affermazioni di Zanoli non sono vere.
Nelle "Linee programmatiche 2010-2015 del sindaco Adriano Alessandrini", che tutti possono scaricare dal sito del Comune nell'area dedicata alla sua persona, al punto 2 (pagine 2 e 3) leggiamo tra l'altro:
"... Al fine di completare il sistema segratese dei parchi, il Golfo Agricolo verrà trasformato al 90% in verde pubblico e l’area verrà preservata secondo le seguenti caratteristiche: - attrezzare e rendere accessibile l’area a tutti i cittadini, sul modello del Centroparco (cioè con una larghissima fruibilità delle aree verdi a favore del pubblico) ...".
Questo ha promesso ai cittadini Alessandrini, e non quanto dicono ora Zanoli ed il Sindaco stesso; queste sono le sue linee di governo e questo si aspettano quanti l'hanno votato. Se così non è più, bisognerà che qualcuno avverta gli elettori che il verde nel golfo agricolo passerà dal 90 al 66% e che la destinazione del medesimo verde potrebbe non essere più "con una larghissima fruibilità delle aree verdi a favore del pubblico", ma diventerà forse un campo da golf privato, forse spazi verdi ad uso delle abitazioni, o forse chissà cos'altro.

Concludendo.
Segrate Nostra è nata con una precisa missione: nessun nuovo mattone sul territorio di Segrate fino a quando tutte le case in costruzione ed i piani già approvati non saranno finiti ed abitati.
Questa è l'idea che testardamente continueremo a portare avanti contro chi dimostra maggiore interesse verso chi fabbrica le case rispetto a chi coltiva il verde.
Per questo riteniamo che oggi non ci sia alcuna necessità di trasformare - anche solo in via programmatica - un'area che attualmente è agricola in area potenzialmente edificabile; come detto, quando sarà tempo ne discuteremo.

6 aprile 2011
Marco Italia
Segrate Nostra