Dallo scorso dicembre la piazza Bottini di Milano, dopo lunghi mesi di lavori, è quasi tornata alla normalità. I tram corrono sulle proprie rotaie, i taxi hanno i loro parcheggi e gli autobus dell'ATM si fermano ancora alle loro "storiche" fermate.
Tutti... tranne la 924, l'autobus che ogni giorno porta centinaia di persone da Segrate a Milano per studiare, lavorare e divertirsi.
La 924 infatti, croce e delizia dei Segratesi, ha mantenuto il proprio capolinea là dove era stata provvisoriamente collocato durante i lavori, ovvero nel parcheggio a ridosso del lato est della stazione FS di Lambrate, in cima alla via Rodano, senza pensilina, senza una decente illuminazione notturna, senza un riparo per la pioggia: una palina piantata su un marciapiede tra un enorme parcheggio ed un brutto muro. Così, chi usa questo mezzo pubblico, una volta giunto a Milano è costretto a percorrere i malconci sottopassi della stazione per raggiungere la metropolitana con tanto di scale in salita e discesa. Se poi vuole tornare a Segrate in ore serali e notturne deve attendere l'autobus in un piazzale squallido e semibuio.
La direzione ATM ha fatto sapere che così è e così sarà, nonostante il disagio sia stato segnalato su qualche giornale e nonostante pare che si sia interessata della cosa anche l'Amministrazione Comunale di Segrate. Possiamo fare qualcosa per migliorare la situazione? Segrate Nostra ci vuole provare! Iniziamo con una petizione da inviare all'ATM perché il vecchio capolinea sia ripristinato; quando avremo un numero di firme significativo cercheremo l'appoggio anche dell'Amministrazione Comunale perché le voci dei segratesi non vengano ignorate. Stiamo pensando anche a volantinaggi sugli autobus e ad una bella "festa della 924", perché da sempre crediamo nei mezzi pubblici e vogliamo che siano comodi, puliti e frequenti. Dateci una mano, ora!
Questo è il testo della petizione:
I sottoscritti cittadini utilizzatori dell'autobus numero 924 che collega la città di Milano con la città di Segrate, chiedono all'Azienda Trasporti Milanesi che il capolinea di tale mezzo, essendo terminati i lavori di riqualificazione della piazza antistante la stazione FS di Milano Lambrate, venga riportato in piazza Bottini, ripristinando pertanto le condizioni precedenti alla situazione attuale che doveva avere carattere temporaneo e provvisorio. Ciò in quanto l'ubicazione dell'attuale capolinea, sito nel parcheggio in cima alla via Rodano, appare del tutto inadeguata a offrire sicurezza e protezione dalle intemperie a chi attende l'arrivo dell'autobus, come pure rende difficilissimo alle persone portatrici di handicap il raggiungimento della vicina stazione della metropolitana di Lambrate.
Per firmare la petizione: http://www.sign4rights.it/petizioni/Riportiamo-la-924-in-piazza-Bottini
30 gennaio 2011
Segrate Nostra
|