Al Presidente del Consiglio Comunale sig. Luciano Zucconi
II sottoscritti Consiglieri Comunali, visto il T.U.E.L., lo Statuto Comunale e l'art. 47 del Regolamento del Consiglio Comunale, presentano la seguente mozione da iscriversi all'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Consiglio Comunale dedicato alle mozioni.
Oggetto: Convocazione della Consulta dello sport
IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE 1. Acquamarina, la società comunale che gestisce la piscina e gran parte degli impianti sportivi comunali e dei corsi sportivi di base che si tengono a Segrate, verrà messa a breve in liquidazione ed entro l'estate dovrà cedere la gestione delle strutture e delle attività. 2. Lo sport segratese si avvia verso un periodo complesso: le associazioni sportive locali dovranno affrontare una generale riorganizzazione dei corsi e si confronteranno con problemi vecchi e nuovi quali l'assegnazione degli spazi, i costi dell'uso delle strutture con i relativi debiti verso il comune e la tutela dei posti di lavoro degli addetti, educatori e allenatori. 3. Dovranno essere prese importanti decisioni che determineranno la qualità dell'offerta di spazi e attività sportive alla città di Segrate nel prossimo futuro. La necessità di cambiamento può tuttavia rappresentare un'importante occasione di crescita, se colta in modo costruttivo e partecipato, valorizzando le competenze e l'esperienza delle associazioni che finora hanno contribuito alla diffusione dei valori sportivi nel tessuto sociale. 4. Sarebbe quindi opportuno che vengano sentite in maniera collegiale tutte le realtà sportive interessate, convocandone i responsabili in una "Consulta dello sport", capace di interpretare le esigenze e le urgenze dei cittadini utenti e dei primi operatori coinvolti nell'erogazione dei servizi sportivi sull'esempio di quanto è già avvenuto, ad esempio con altri organi di consultazione come l'incontro periodico con i presidenti delle associazioni di volontariato, il "Tavolo dei dirigenti scolastici" e quello dei responsabili degli asili nido.
tutto ciò premesso viene presentata al Consiglio Comunale la seguente MOZIONE: Il Consiglio Comunale di Segrate chiede al Sindaco e agli assessori competenti di istituire e poi convocare al più presto una Consulta dello Sport segratese costituita dai rappresentanti delle associazioni e realtà sportive e ricreative interessate dalle conseguenze della messa in liquidazione della Società Sportiva Dilettantistica Acquamarina Segrate S.r.l. per trovare collegialmente le soluzioni più opportune in vista delle problematiche conseguenti.
Paolo Micheli Gianfranco Rosa
|